Granita di anguria

Granita di anguria
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    3 minuti
  • Serving
    8
  • View
    105

La granita di anguria è un dolce fresco e dissetante, da gustare durante la bella stagione in momenti e occasioni diverse. Vi farà piacere assaporarla al rientro dal lavoro o dal mare, nelle giornate più calde, oppure offrirla alle amiche durante le chiacchierate pomeridiane. Si presta bene anche come dolce di fine cena; gli ospiti gradiranno pulire e rinfrescare la bocca con qualcosa di fruttato, leggero e gustoso.

La ricetta della granita di anguria è facilissima!

Questa ricetta conta pochi ingredienti e passaggi molto semplici. La cosa più importante è scegliere una buona materia prima. L’anguria deve essere di un bel rosso acceso, matura al punto giusto e naturalmente dolce. Io spesso preferisco acquistarla già tagliata, proprio per valutarne almeno il colore!
La sua polpa andrà privata dei semi e poi frullata. A tal fine potete scegliere di procedere in due modi. O mettete la polpa nel passaverdure, permettendo che i semi restino intrappolati nel setaccio e ottenendo già un liquido pulito; oppure eliminate manualmente i semi con la punta di un coltello, per poi frullare tutto con un minipimer.
Questo sarà l’unico passaggio noioso, promesso!
Ottenuta la polpa frullata e ben pulita occorre aggiungere solo uno sciroppo di acqua e zucchero, e il succo di mezzo limone. Quest’ultimo ne accentuerà il colore e il sapore.

Anche per la seconda parte della preparazione potete optare per il metodo che preferite. Mentre la granita ghiaccia in congelatore scegliete di mescolarla ogni 2 ore, rompendo i cristalli di ghiaccio che man mano si vanno formando, fino ad ottenere la consistenza desiderata… Oppure lasciatela congelare del tutto, così l’indomani (o quando avrete tempo) dovrete solo farla ammorbidire un po’ a temperatura ambiente, sgranarla con i rebbi di una forchetta e frullarla con il minipimer, ottenendo una granita super cremosa!
Se non la consumate tutta, ricordate di dividerla nei bicchieri di plastica: la prossima volta non ci sarà più bisogno di frullarla e potrete tirare via dal freezer delle comode monoporzioni.

Non perdetevi queste granite siciliane spettacolari!
Granita al limone, la ricetta delle nonne
Granita di melone, cremosa e delicata
E la granita alle fragole con panna

Trovate tante altre idee sul canale YouTube VivoMangiando, con novità ogni settimana! Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso potete guardare il video della granita di anguria e subito dopo leggere tutto il procedimento. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Granita di anguria

    Preparate prima di tutto lo sciroppo, andrà poi utilizzato freddo. Versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Portate sul fuoco e a fiamma media lasciate che lo zucchero si sciolga completamente, mescolando spesso. Quando il liquido sarà diventato trasparente e sfiorerà il bollore potete spegnere. Fate raffreddare del tutto. Occupatevi quindi dell’anguria. Privatela della buccia, tagliatela a pezzi ed eliminate tutti i semi. Da pulita dovrà pesare 1 kg. Mettetela in una ciotola e frullatela finemente con il minipimer. Adesso unite il succo di mezzo limone e lo sciroppo ormai freddo. Mescolate e versate in un contenitore con chiusura ermetica.

    Step 2
    Granita di anguria

    Riponete la granita di anguria nel freezer. Ci metterà almeno 6 o 8 ore per ghiacciare. Potete mescolarla di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio e farla diventare a poco a poco granulosa, oppure (se avete poco tempo) lasciarla ghiacciare del tutto. Quando vorrete gustarla vi basterà sgranarla e poi frullarla fino a renderla fine e cremosa.

    Step 3
    Granita di anguria

    Servitela in bicchieri o coppette, decorate con piccole fettine o bastoncini di anguria fresca, o semplicemente con foglioline di menta. La granita si conserva in freezer per tutta l’estate!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!